Alessandro Geraldini
GERALDINI

ALESSANDRO GERALDINI E IL SUO TEMPO

Atti del Convegno Storico Internazionale, Amelia 1992

ALESSANDRO GERALDINI E IL SUO TEMPO

Atti del Convegno storico internazionale  

Amelia, 19-20-21 novembre 1992

a cura di

ENRICO MENESTÒ

CENTRO ITALIANO DI STUDI SULL’ALTO MEDIOEVO SPOLETO

ISBN 88-7988-540-5

prima edizione: dicembre 1993

©   Copyright 1993 by «Centro Italiano di studi sull’Alto Medioevo ».  Spoleto and by « Centro per il collegamento degli studi medievali e umanistici in Umbria », Spoleto.

Nel 1992, anno del V Centenario della scoperta dell’America, il Comi­tato Alessandro Geraldini, costituito da Comune di Amelia, Regione dell’Umbria, Provincia di Terni, Diocesi di Terni Narni e Amelia, Azienda di Promozione Turistica dell’Amerino, ha realizzato una serie di iniziative culturali per la migliore conoscenza del ruolo svolto da mons. Alessandro Geraldini di Amelia, Primate della Chiesa Cattolica in America.

Dal 19 al 21 novembre si è tenuto in Amelia il Convegno Storico Internazionale «Alessandro Geraldini e il suo tempo» con la curatela scien­tifica di Enrico Menestò.

Gli atti stampati dal CISAM di Spoleto sono il risultato concreto di un vasto impegno scientifico attraverso il quale la figura di mons. Alessandro Geraldini ha trovato pieno riconoscimento all’importante ruolo svolto nella scoperta del Nuovo Mondo.